Il laboratorio d’arte rappresenta un’occasione di gioco e divertimento che vede coinvolti i partecipanti in attività manuali, espressive e ricreative. In tale contesto sono favorite le capacità relazionali, comunicative e la socializzazione. Sono stimolate la memoria visiva, l’immaginazione e l’osservazione attraverso associazioni di idee, colori e materiali vari.
E’ un progetto finalizzato allo sviluppo di fantasia e creatività unito al piacere di ritrovarsi tra mamme e volontari per realizzare piccoli manufatti provando la soddisfazione di una creazione esclusiva. I prodotti così realizzati vengono poi venduti in occasioni di eventi di beneficenza, mercatini o donati come segno di ringraziamento ad amici e benefattori.
L’acqua offre un ambiente multidimensionale, dinamico, ludico, adatto ad intensificare la coscienza di sé e del proprio corpo; facilita il rilassamento muscolare ed incoraggia la sperimentazione di nuove forme di movimento, creando un senso di libertà ed euforia, grazie all’assenza di stampelle, tutori e carrozzine. Nuotando si scopre il movimento di nuovi muscoli, cosa che non risulterebbe spontaneo per qualsiasi…
Rispondono all’esigenza di perseguire la finalità di diffusione della cultura della pratica del volontariato e di sollecitare “energie e pensiero mirati, necessari alla formulazione di un piano di interventi nell’ambito del territorio della Comunità Montana di Tirano”, come previsto nel nostro Statuto. In quest’ambito rientrano molteplici eventi: rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri, proiezioni di docufilm, incontri di formazione, ecc. In…
Lo sport porta infiniti benefici per tutti: aiuta a tonificare il fisico e a rinforzare le ossa, a tenere sotto controllo il peso e ad aumentare il livello di energia a disposizione durante il giorno. Non solo: praticare sport semplifica la socializzazione, offre occasioni d’incontro e di confronto, rinforza l’autostima e l’autoefficacia, l’umore e la concentrazione. L’ambiente giovane e accattivante…
Nell’ambito della disabilità, i laboratori di cucina possono rivelarsi attività incredibilmente interessanti ed efficaci, sotto tanti punti di vista. Consentono infatti di perfezionare la manualità e la coordinazione delle dita, di mettere in moto la fantasia sperimentando idee, di realizzare con le proprie mani qualcosa di buono, piacevole e concreto per dimostrare affetto a se stessi o agli altri.
Le gite sul territorio rappresentano per le persone con disabilità la possibilità di scoprire i nostri luoghi “facendosi scoprire”: spesso infatti le attività organizzate nell’ambito della disabilità tendono ad essere svolte in contesti dedicati e poco inclusivi. Le escursioni rappresentano inoltre delle occasioni per godere dei molteplici benefici che derivano dallo stare insieme e dal farlo all’aria aperta: migliorano l’umore,…